La norma tecnica UNI EN 353.2 – Dispositivo anticaduta di tipo guidato comprendenti una linea di ancoraggio flessibile descrive un sistema costituito da un cordino metallico o tessile (con lunghezze fino a circa 50 metri) da connettere nella sua estremità posta alla quota più alta ad un ancoraggio e corredato di un dispositivo di blocco che entra in funzione in caso di trazione verso il basso. Il sistema di blocco permette lo scorrimento automatico verso l’alto e solo tramite opportune regolazioni manuali verso il basso. Può essere dotato di assorbitore di energia (che andrà comunque sempre previsto, eventualmente come elemento aggiuntivo). Il collegamento con l’ancoraggio e con l’imbracatura indossata dall’operatore avviene tramite connettori (moschettoni).
Il dispositivo guidato offre
- Semplicità di utilizzo
- Semplicità di ispezione e manutenzione con possibilità di rilevare facilmente difetti o usura del cavo
- Leggerezza rispetto al sistema retrattile
- Il blocco del cavo ad una misura determinata permette di lavorare in regime di caduta totalmente trattenuta in zone diverse dell’area di lavoro
- Funzionamento del sistema di blocco in tutte le condizioni di caduta, comprese situazioni di lento scivolamento e rotolamento su piani inclinati.
- Funzionamento del sistema di blocco con tutte le angolazioni possibili tra cavo ed asse del punto di ancoraggio
- Generalmente più economico rispetto al sistema retrattile
TOSCANA SICUREZZA® fornisce, oltre agli ancoraggi da fissare alla struttura delle coperture, anche una gamma completa di DPI. Contatta il nostro ufficio tecnico per avere maggiori informazioni.